top of page
Cerca
  • Immagine del redattoredott.ssa Noemi Taddio

Covid-19 e Salute Mentale

Esiste salute fisica senza salute mentale?

Tante attenzioni, a partire da Marzo di quest'anno, sono state rivolte al nostro benessere fisico e alla nostra salute. La pandemia ha risvegliato in noi molte preoccupazioni per i sintomi, i segnali del nostro corpo, e tutti noi abbiamo mostrato più attenzione a lavarci le mani, pulirci, sanificarci, evitare microbi e contagi.

Meno attenzione l'ha generata invece la salute mentale. La pandemia, non solo le complicanze a livello fisico, ha risvegliato ansie, paure, fobie, difficoltà relazionali, disturbi del sonno, disturbi dell'alimentazione, disagio fisico, disturbi sessuali ecc.


Effetti psicologici del Covid-19

Purtroppo davvero tanti sono stati gli effetti psicologici causati da questa pandemia.

Molte persone si sono scontrate a muso duro con la malattia, uscendone indebolite, impaurite, traumatizzate. I familiari hanno dovuto vivere lutti, mancanze, solitudine, paura e senso di impotenza. Chi è stato in quarantena bene ricorda la sensazione di essere in gabbia, senza potersi muovere, senza poter fare qualcosa. Vi sono le situazioni più diverse: chi ha dovuto gestire bambini piccoli, chi ha invece dovuto scontrarsi con la realtà della disabilità (di un figlio, un fratello o un genitore), chi ha invece dovuto affrontare difficoltà di coppia, gli adolescenti senza più la loro routine e le loro possibilità di esplorare il mondo. C'è chi ha perso il lavoro, chi se l'è visto ridimensionare fino quasi all'inattività, chi è piombato nell'incubo del futuro, di come mantenersi o mantenere la propria famiglia.

Tutti, in un modo o nell'altro, abbiamo sperimentato la frustrazione, la sensazione di essere "abbandonati" dalle istituzioni e non capiti da governi e scienziati. Loro alle prese con la gestione di un paese, di un'emergenza sanitaria; noi però alle prese con problemi di vita quotidiana, a dover dare delle "risposte" ogni giorno.


Ci siamo sentiti stanchi, senza più fiducia, né speranza. Le conseguenze di queste emozioni, di queste situazioni, ce le siamo portati nel corpo manifestando problemi di disturbi del sonno (insonnia, ipersonnia ecc.), disturbi dermatologici (dermatiti, sfoghi cutanei, psoriasi ecc.), gastrointestinali, cefalee, difficoltà di respirazione, disturbi sessuali, disturbi alimentari (obesità, fame nervosa, mancanza di appetito ecc.).


Dobbiamo reagire!

Negli ultimi giorni, dopo le ultime regole dettate dal nuovo DPCM che ci impongono restrizioni molto pesanti per almeno 15 giorni, ci sembra di ripiombare in quell'inferno.

Chi mi sta vicino, la mia famiglia, gli amici, i miei pazienti, mi stanno insegnando giorno per giorno che non serve a niente buttarsi giù, lasciarsi andare, smettere di lottare. Bisogna invece con tutti i mezzi disponibili tirarsi su le maniche, trovare soluzioni, costruire nuove strategie, occuparsi e pre- occuparsi della propria salute, non solo quella fisica ma anche quella psicologica!





MIND LAB NON SI TIRA INDIETRO! IO NON MI TIRO INDIETRO!


A tutti coloro che vorranno liberarsi dagli stereotipi, chiedere aiuto a dei professionisti (non pseudo-scienziati che dicono di avere il segreto della felicità), lavorare su se stessi, affrontare di petto a testa alta questa emergenza e tutte le sue conseguenze, occuparsi e preoccuparsi della propria salute mentale, delle proprie emozioni, del proprio corpo, delle proprie relazioni, io dico: facciamolo insieme!



Cosa posso fare per voi:

Per tutti coloro che contatteranno lo studio da domani, 6 novembre 2020 (fino a data da definire!), è previsto:


- 1 colloquio di consulenza GRATUITO.

- Se vorranno proseguire il percorso, gli incontri successivi (visto la grave crisi economica) saranno a TARIFFA AGEVOLATA.



L'intero percorso è possibile effettuarlo IN PRESENZA IN STUDIO, tutelandoci con tutte le precauzioni previste (utilizzo della mascherina, distanza interpersonale di almeno 1,5 metro, igienizzazione delle mani e dell'ambiente, areazione frequente dell'ambiente ecc.); oppure ONLINE (tramite Video-chiamata, Whatsapp o Zoom).


Per chiedere informazioni o prenotare il primo colloquio gratuito è sufficiente rivolgersi ad uno dei contatti dello studio:

- tel. 334 915 0300

- Facebook. @MindLab Dottssa Taddio


A presto,

Dott.ssa Noemi Taddio

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page