top of page
Cerca
  • Immagine del redattoredott.ssa Noemi Taddio

Attacchi di panico: cosa sono e cosa fare

L’attacco di panico si distingue dagli altri disturbi d’ansia per l’elevata intensità e la natura improvvisa del disagio. Si tratta di un’esperienza totalizzante di perdita di controllo così forte da coinvolgere mente e corpo in un terremoto "emotivo" e somatico tale da paralizzare e annullare qualsiasi pensiero razionale.


In questo periodo, dove siamo stati immersi all'interno dell'emergenza sanitaria del Covid-19, possono essere riemerse paure e sensazioni di disagio del passato, o la percezione di uno stato mentale di inquietudine e forte ansia può condizionare la tua vita quotidiana.


Non c'è da spaventarsi, cerchiamo di conoscere meglio cosa sono gli attacchi di panico e cosa possiamo fare per stare meglio.


Cosa sono gli attacchi di panico e come si manifestano

Gli attacchi di panico si manifestano, in un tempo relativamente breve, con un'inaspettata e intensa paura, spesso non causata da un reale motivo esterno.

Essi infatti nascono all'improvviso, raggiungendo l'apice del disagio in circa 10' e spesso sono accompagnati da sensazioni e pensieri di pericolo o di catastrofe imminente.

Oltre alla componente psicologica, gli attacchi di panico sono accompagnati da una sintomatologia somatica dovuta all'attivazione del sistema simpatico.


I principali sintomi di un attacco di panico sono:


Sintomi somatici

Battito cardiaco accelerato e palpitazioni

Dispnea e difficoltà respiratorie

Contrazione muscolare involontaria e irrigidimento

Stato confusionale e capogiro

Ipersensibilità alla luce o ai suoni

Disturbi addominali

Nausea

Sensazioni di torpore o formicolio agli arti

Sensazione di svenimento

Sudorazione aumentata


Sintomi cognitivi

Sensazione di pericolo

Paura di impazzire

Paura di perdere il controllo o di non saper gestire qualcosa di troppo grande

Angoscia

Timore di avere una malattia grave o di stare per morire

Derealizzazione (distacco dalla realtà)

Depersonalizzazione (sensazione di percepire il proprio corpo "da fuori")

Crisi di pianto





Tipologie degli attacchi di panico

A seconda delle differenti relazioni che esistono tra l'esordio dell'attacco di panico e la presenza di fattori situazionali scatenanti, siamo in grado di distinguere tre tipologie degli attacchi di panico:


Inaspettati: l'esordio non è collegato dalla persona a nessun fattore esterno scatenante, la caratteristica che crea maggior disagio è dunque l'imprevedibilità e la sensazione di non poter controllare questa manifestazione distruttiva.


Sensibili alla situazione: gli attacchi di panico appartenenti a questa tipologia hanno maggior probabilità di esordio in seguito ad una specifica situazione o ad uno stimolo scatenante, tuttavia spesso non sono associati a quel preciso stimolo e possono presentarsi anche tempo dopo all'esposizione allo stesso.


Causati dalla situazione: la crisi in questo caso si manifesta quasi invariabilmente nel corso o subito dopo l'esposizione ad uno stimolo o fattore scatenante. Questa tipologia non è propriamente da includere all'interno del disturbo da panico, poiché solitamente è espressione di altri tipi di disturbi: agorafobia, fobia sociale o disturbo da stress post-traumatico.



Cosa fare durante un attacco di panico

Le linee guida internazionali (NICE National Institute for Health and Clinical Excelence, 2011) indicano la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale, insieme al training di rilassamento, come i trattamenti più efficaci per la cura degli attacchi di panico.


Secondo il modello cognitivo non è la situazione in sé a generare questa paura incontrollata, ossia la persona non si trova in presenza di un reale pericolo, ma il modo in cui percepisce e interpreta la situazione. Spesso proprio la difficoltà a reperirne le cause e la sua imprevedibilità rappresentano il fattore principale che contribuisce a mantenere questa sintomatologia.

Non sono, quindi, gli eventi a provocare quello che sentiamo, ma il modo in cui li vediamo e li gestiamo, attraverso i nostri pensieri (Beck, 2013).


Il trattamento cognitivo comportamentale quindi prevede di aiutare il paziente in una serie di passi, dapprima per intervenire al più presto sul sintomo e stabilizzarlo e poi per esplorare le cause e i meccanismi di attivazione del disturbo:

  • Psico-educazione e conoscenza approfondita del disturbo;

  • Strategie comportamentali rivolte alla conoscenza, gestione ed elaborazione del sintomo;

  • Tecniche di esplorazione di ciò che si prova in quel determinato momento, prestando attenzioni alle sensazioni corporee;

  • Identificazione dei pensieri relativi all'emozione (della paura) che si stanno provando, particolare attenzione al dialogo interno;

  • Esercizi di meta-cognizione e differenziazione, al fine di mettere in dubbio i pensieri e le convinzioni disfunzionali e aumentare i gradi di libertà con alternative di pensiero più utili;

  • Strategie di comportamento sostitutive rispetto all'evitamento, che spesso incrementa il mantenimento del disagio;

  • Condivisione ed esplorazione di cause profonde dell'ansia e della paura all'interno della propria storia di sviluppo;

  • Integrazione delle emozioni, dei pensieri e degli schemi di comportamento all'interno dei propri schemi di funzionamento;

  • Supporto per la prevenzione delle ricadute.


Gli attacchi di panico non svaniscono mai del tutto, soprattutto nelle persone con una predisposizione al funzionamento di tipo ansioso, ma possono essere assolutamente gestiti e controllati all'interno della propria quotidianità. Fin dai primi sintomi è importante rivolgersi ad un professionista, che possa accogliere la nostra sofferenza e normalizzare il nostro disagio, e costruire insieme a noi gli strumenti più efficaci per farci stare meglio.




RICHIEDI UNA CONSULENZA

Mind Lab è pronto ad accoglierti:


Tel. o WhatsApp: 3349150300

Email: noemi.taddio@gmail.com




SITOGRAFIA

https://www.stateofmind.it/tag/attacchi-di-panico/

https://www.dalilaciccarelli.it/cura-attacchi-di-panico-e-depressione-a-pinerolo-e-torino/?gclid=Cj0KCQiAj9iBBhCJARIsAE9qRtA0VJUhRnHrew-YMkx3T7SPey6rFMZPLppvDrNnnrSzQIXMQHeK0jIaApRhEALw_wcB

https://www.lucacoladarci.it/




59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page